Piante secolari per l’olio Torre di Mossa di De Carlo

Piante secolari per l’olio Torre di Mossa di De Carlo

Un profumo elegante e complesso, caratterizzato da ampie ed armoniche note vegetali di erbe fresche di campo. Equilibrato, leggermente amaro, con piccante deciso e persistente, ricco di toni vegetali di carciofo, mandorla verde.

Torre di Mossa è il podere “storico” della famiglia De Carlo, da cui nasce questo Extravergine che rappresenta appieno l’idea di qualità. La cultivar è la Coratina, la mamma di tutti gli olii del territorio. Questo olio permette quel gusto e sapore che fanno di questo Extravergine il vanto dell’azienda. La produzione limitata, i riconoscimenti e i premi ricevuti, ne fanno un prodotto di grande prestigio destinato ad esaurirsi molto rapidamente. Consigliamo di prenotarlo per tempo.

I migliori abbinamenti: esprime tutta la sua personalità su pane grigliato semplice ma è anche ideale da utilizzare a crudo su preparazioni a base di carne, zuppe di legumi, grano, carpacci di carne, primi piatti saporiti.

Pregiato e raffinato è l’olio che, ancora oggi, la famiglia De Carlo produce con passione nella loro azienda, situata nella famosa Conca Barese, nel territorio di Bitritto. Negli anni Ottanta, i coniugi De Carlo decisero di valorizzare l’alta qualità del loro olio, facendolo conoscere in tutto il mondo: ben presto riuscirono ad affermarsi sul mercato nazionale ed internazionale.

Dal 1980 l’azienda è gestita dai coniugi Saverio e Grazia De Carlo, affiancati negli ultimi anni dai figli Marina e Francesco e del genero Arturo. Le nuove generazioni, legate dal filo conduttore della passione, ereditata dai genitori, hanno sviluppato una politica aziendale focalizzata sulla filiera corta (la maggior parte delle materie prime proviene dai campi di proprietà), l’alta qualità, la valorizzazione del gusto, la massima soddisfazione del cliente.

 

 

Scheda

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “TENUTA TORRE DI MOSSA”
DOP Terra di Bari-Bitonto
Best In The World Flos Olei 2013 – 2014

VARIETÀ DELLE OLIVE: Coratina 100%

ZONA DI PRODUZIONE: Bitritto, Tenuta Arcamone, Conca Barese, Puglia

ALTITUDINE: 150 m slm

SESTO D’IMPIANTO: Promiscuo

SISTEMA D’ALLEVAMENTO: A Vaso

ETÀ MEDIA DEGLI ULIVI: Piante secolari

RACCOLTA: A mano

LAVORAZIONE: Entro 12 ore dalla raccolta

FRANGITURA: Macine in granito

METODO DI ESTRAZIONE: Ciclo continuo misto

FRUTTATO: Medio-intenso

COLORE: Verde con riflessi dorati, leggermente velato.

PANEL TEST: Minimum 7,5

ACIDITÀ: Maximum 0,3