La carne di Fassona Piemontese

La carne di Fassona Piemontese

La Piemontese, con una consistenza che supera i 300.000 capi, è la razza bovina autoctona meglio rappresentata sul territorio italiano. La Piemontese è tipicamente presente in aziende agricole a conduzione familiare, prevalentemente a ciclo chiuso (quindi con l’allevamento delle fattrici e l’ingrasso dei vitelli) molte delle quali praticano l’alpeggio sfruttando al meglio le risorse foraggere tipiche del territorio di origine, dai pascoli di alta quota alle colture cerealicole della pianura.

La nostra macelleria si rifornisce dall’azienda agricola di Cerutti Laura Maria risale al 1900. Azienda tipica piemontese a conduzione familiare, con sede a Trinità (Cuneo), nel 1986 Francesco e Laura costruirono la prima stalla per l’allevamento dei bovini di Razza Piemontese. Negli anni ’90 i capi in stalla erano ormai più di un centinaio, tutti allevati con la linea vacca-vitello, ovvero tutti i vitellini nascevano e crescevano in azienda, venivano ingrassati e successivamente venduti nel tradizionale mercato del bestiame di Cuneo il lunedì mattina.

Dal 1999 ad oggi l’azienda ha subito costantemente delle modifiche per ampliare e semplificare il lavoro quotidiano, perché per la famiglia Cerutti-Perucca la passione per l’allevamento è sempre in costante aumento.
Una dedizione che è stata ed è tutt’ora la base per svolgere sempre al meglio l’allevamento della Razza bovina Piemontese con sistemi innovativi e ricercati.

Salvaguardia del territorio, pochi fertilizzanti chimici per avere un buon fieno, profumato, fiocchi di fave, piselli proteici, le carrube e molti altri elementi naturali buoni e genuini per avere una carne insuperabile qualitativamente.

 

Allevando direttamente e seguendo tutta la filiera, Laura, Francesco e Dario ogni giorno con fatica e passione vogliono donare un piacere ed una sensazione unica con il gusto della carne dei loro animali. Allevamento Cerutti Laura Maria di Trinità, socio Coalvi dal 1996.