Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di carne di qualità. Il Bue Grasso di Carrù è infatti una delle più apprezzate e conosciute icone della carne piemontese, e solo a dicembre è possibile gustarla. Ogni anno, siamo giunti alla 107^ fiera nazionale del bue grasso, che dà il via alla commercializzazione.
Il Bue Grasso di Carrù è fra le più pregiate al mondo, conosciuta per le sue caratteristiche gastronomiche e nutrizionali. Il bue grasso mantiene la consistenza della classica bistecca, è morbidissimo ed ha un sapore deciso. Qualità rare, che molti paragonano al mitico manzo giapponese di Kobe.
Il bovino piemontese adulto castrato è allevato nelle zone e secondo le modalità previste dal disciplinare di produzione. Secondo il disciplinare i vitelli devono essere allattati fino allo svezzamento e dopo tale periodo la base alimentare è costituita da foraggi freschi e/o conservati provenienti da prati naturali, artificiali e da coltivazioni erbacee tipiche della zona di produzione, con divieto dell’uso degli insilati nell’ultimo anno di vita. Nella fase di ingrasso sono ammessi mangimi semplici o composti addizionati con integratori minerali vitaminici.