I prodotti Bazza mantengono, inalterati nel tempo, il concetto di gusto distinguendosi soprattutto nell’attuale mercato alimentare. La costante selezione della materia prima, rigorosamente da suini allevati nel territorio, la difficile sintesi di esperienza ed intuito, al servizio dell’antica tradizione, creano sublimi salumi d’altri tempi.
Il cotechino di Bazza è un insaccato, prodotto con le parti meno nobili del suino, ma non per questo da sottovalutare. Leggermente speziato, insaccato in budella naturali, viene poi coccolato in una lenta cottura esaltando inconfondibili sapori che raccontano tutta la genuinità della tradizione.
“I nostri freschi” è una selezione di prodotti precotti diversi e senza alcun tipo di conservante. Per mantenere le caratteristiche organolettiche Bazza ha scelto una cottura diversa da quella in autoclave solitamente usata per i precotti, ossia, la cottura chiamata Tyndalizzazione: una doppia pastorizzazione, o meglio, doppia cottura a basse temperature.
Il passaggio più difficile è senz’altro l’insaccatura dell’impasto rigorosamente in budella naturali (importantissime per il sapore e la morbidezza del prodotto), cui segue la legatura fatta con arte ed interamente a mano.