10 ricette (classiche e originali) per preparare il cotechino

ricette cotechino

Durante le festività (ed oltre) è un prodotto che non manca mai sulle nostre tavole. Stiamo parlando del cotechino, uno dei classici della tradizione culinaria veneta e non solo. Il cotechino è probabilmente originario del Friuli-Venezia Giulia, e poi diffusosi in tutte le regioni del nord Italia. La tradizione vuole che sia il piatto che si consuma il primo giorno dell’anno (o l’ultimo) accompagnato dalle lenticchie o il purè.

Presso la nostra macelleria potete trovare i cotechini dell’azienda Bazza di Terrassa Padovana (Padova), salumificio più volte premiato dalla rivista Gambero Rosso. Giovanni Bazza da vent’anni produce salumi senza nessun additivo. Una scelta rivoluzionaria introdotta nel 1995 e tutt’oggi una rarità nel mondo della salumeria. Nel suo repertorio troviamo i grandi salumi da pentola, zampone, cotechino e anche la bondiola, simile al cotechino ma di forma sferica, insaccato nella vescica del maiale.

 

Come spiegano da Bazza il cotechino è “un insaccato, prodotto con le parti meno nobili del suino, ma non per questo da sottovalutare, leggermente speziato, insaccato in budella naturali, per poi coccolarlo in una lenta cottura esaltando inconfondibili sapori che raccontano tutta la genuinità della tradizione”.

 

Qui potete trovare un interessante articolo del Gambero Rosso sul salumificio Bazza

 

Ma ora andiamo a scoprire ricette interessanti grazie alla rivista Sale&Pepe. Ecco le 10 ricette per preparare il cotechino

 

LA VELLUTATA DI PATATE AL TARTUFO NERO

IL COTECHINO TRADIZIONALE CON VERZE AFFOGATE E ZABAIONE

GNOCCHETTI DI POLENTA E VERZA AGLI AROMI

TARTINE DI POLENTA

IL CARPACCIO CROCCANTE

HAMBURGER DI COTECHINO

LE LENTICCHIE, POLENTA E COTECHINO

COTECHINO CON LENTICCHIE STUFATE

BUCATINI CON RAGÙ DI COTECHINO E NOCI

IL PASTICCIO DI VERZE, CASTAGNE E COTECHINO